COSA SIGNIFICA PER ME METTERE IN VENDITA UN IMMOBILE

1. Decidere il giusto prezzo di vendita per mercato e target

Dare il giusto prezzo alla propria casa in vendita è tutt’altro che semplice. Le variabili che entrano in gioco sono molteplici e non sempre si riesce ad essere così distaccati da riuscire a fare un’analisi oggetiva e obiettiva. Vediamo, dunque, come poter dare il valore adeguato al proprio immobile ed evitare di andare incontro a inutili sprechi.

Sono tanti gli aspetti da valutare e prendere in considerazione nel momento in cui si deve dare il giusto prezzo alla propria casa. E’ opportuno, innanzitutto, effettuare un’analisi del mercato di zona e degli immobili con caratteristiche simili.

2. Verifica tecnica dell’immobile 

Verificare la completa regolarità tecnica ed amministrativa controllando lo stato di fatto dell’immobile è fondamentale per evitare cattive soprese.

Meglio quindi che le verifiche vengano eseguite prima della promessa d’acquisto direttamente dal tecnico dell’agenzia che, con l’ausilio di un consulente esperto in materia edilizia come un architetto o un geometra, sapranno garantire la sua correttezza e rispondenza.

Di solito servono circa 30-45 giorni per avere la risposta dell’esito più o meno positivo dell’accertamento, tempo che comunque serve per la preparazione dell’immobile ai successivi step della vendita. 

3. Creare un’ottima descrizione

Indicizzabile dai motori di ricerca e descrittiva mirata alle esigenze del futuro acquirente con risalto alle sue principali caratteristiche e vantaggi che la differenziano dai competitor. Sincerità per rendere l’immobile attraente.

4. Home staging

L’home staging è, letteralmente, la “messa in scena” di un immobile. Serve a mettere in evidenza i suoi punti di forza e a nascondere le sue debolezze di fronte a un potenziale compratore. Insomma, ad aumentare il suo valore percepito.

E’ proprio affidandosi ad un home stager, professionista che unisce competenze di interior design e marketing immobiliare, progettare e allestire la casa dei sogni per il possibile cliente.

5. Fotografia professionale

Sfruttare i vantaggi di un servizio fotografico professionale è fondamentale, visto che ben il 90% delle ricerche di immobili avviene su internet.

Ecco una serie di vantaggi, confermati da numerose ricerche di mercato:

– la prima impressione è fondamentale
– un annuncio con fotografie di alta qualità è cliccato oltre il doppio delle volte rispetto a uno con immagini amatoriali
– gli immobili pubblicizzati con immagini professionali sono venduti più velocemente e a un prezzo maggiore
– aumentano la qualità e la quantità dei vostri appuntamenti
– gli acquirenti ricevono un servizio di maggiore qualità 

6. Virtual tour 3d

Un ambiente virtualizzato totalmente per navigare liberamente all’interno degli immobili con la possibilità della misurazione. Questa soluzione consente di interagire con una visuale a 360° nel browser web, su dispositivi mobili o visori per la realtà virtuale.

7. Pubblicizzare 

I portali immobiliari e i siti di annunci immobiliari registrano milioni di visite ogni anno, ed il dato sembra essere destinato a crescere. Sempre più spesso, infatti, il primo passo per chi è alla ricerca di un immobile da acquistare avviene sul web. 

I portali immobiliari sono dunque uno strumento essenziale per chi si occupa di mettere sul mercato case e proprietà immobiliari: in particolare per le agenzie immobiliari, una conoscenza approfondita degli strumenti e delle possibilità messi in campo dai migliori siti immobiliari può diventare un plus spesso decisivo.

8. Social media marketing 

I social media sono uno strumento fondamentale per ampliare il mercato di vendita di un immobile, nel quale l’integrazione tra strumenti di comunicazione online ed offline permette di raggiungere ogni tipo di cliente, da quello potenziale a quello attuale, da quello più digitale ed innovativo a quello più tradizionale. Con la selezione di un pubblico specifico si possono anche sempre più affinare gli strumenti per il raggiungimento dell’obiettivo. 

L’ottimizzazione di questi processi di vendita presi singolarmente, analizzati e studiati in ogni singolo passaggio, con prove, storico vendite e passato di pubblicazioni mi permettono di raggiungere un ottimo risultato, ampiamente sopra alla media attuale dei miei colleghi agenti immobili che spesso riducono il loro lavoro esclusivamente ad alcuni punti, trascurandone altri, di questo processo di vendita che risulta essere vincente.

Tanti si chiederanno quanto costano questi servizi al cliente che nell’effettivo sono all’interno della provvigione dell’agenzia, da concordare a secondo del tipo di immobile. Come spesso capita preferisco lasciare qualche incarico che mi potrebbe essere affidato perchè alla base ci deve essere la fiducia del professionista in quanto mi ritengo tale. La mia professione è lo studio dell’ottimizzazione di un processo di vendita immobiliare e non permetto che, clienti non consapevoli, possano decidere che cosa nel mio lavoro devo fare per accontentarli ma solamente raggiungere l’obiettivo finale che deve essere la vendita dell’immobile.